TPL_OFFCANVAS_EMPTY_ERROR

Diritto delle assicurazioni e sinistri stradali

Lo Studio Legale Pandolfi di Varese, con sede in Via Piave 12, a Varese, si occupa tra l’altro di diritto delle assicurazioni e sinistri stradali. La materia assicurativa trova la propria disciplina anzitutto negli artt. 1882 e ss. c.c..

Definizione legale di contratto di assicurazione

Il codice detta in primo luogo la definizione di contratto di assicurazione come contratto “col quale l’assicuratore, verso il pagamento di un premio, si obbliga a rivalere l’assicurato, entro i limiti convenuti, del danno ad esso prodotto da un sinistro, ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana” (art. 1882 c.c.).

Le norme successive in materia di diritto delle assicurazioni e sinistri stradali fissano alcuni principi applicabili a tutti i tipi di contratto assicurativo, nonché alcune norme riferite specificamente a:

• assicurazione contro i danni
  • assicurazione sulla vita

Vi è da evidenziare che molte norme in materia di diritto delle assicurazioni, e nella fattispecie di assicurazione contro i danni e assicurazione sulla vita, sono espressamente indicate come inderogabili se non in senso più favorevole all’assicurato, con la conseguenza che ove vengano introdotte in contratto clausole meno favorevoli le stesse sono sostituite di diritto dalle corrispondenti disposizioni di legge (art. 1932 c.c.).

La disciplina codicistica in materia assicurativa è, peraltro, derogata ed integrata da una corposa legislazione speciale, di recente riordinata in maniera organica nel Codice delle Assicurazioni Private introdotto con il D. Lgs. 7 settembre 2005 n. 209. Per problematiche più specifiche inerenti la materia assicurativa, a Varese opera lo Studio dell'Avv. Pandolfi, in grado di fornire assistenza e consulenza mirata a Varese e provincia.

Nell’ambito del Codice delle Assicurazioni Private è confluita anche la disciplina dell’assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile derivante dalla circolazione di veicoli e natanti (RC Auto) e dei sinistri stradali, in precedenza rinvenibile nella legge 24 dicembre 1969 n. 990, ora abrogata, con l’introduzione anche di rilevanti novità (tra le altre, il risarcimento diretto e l’azione del terzo trasportato nei confronti del vettore a prescindere dall’accertamento delle responsabilità).

Lo Studio Legale dell’Avv. Francesca Pandolfi, situato a Varese in Via Piave 12, si occupa tra le altre cose di diritto delle assicurazioni e di sinistri stradali, operando nella piena tutela dei diritti del cliente e nel rispetto della normativa vigente in materia di assicurazioni e sinistri. L’Avv. Pandolfi mette a disposizione dei cittadini di Varese e provincia la propria esperienza e professionalità, offrendo consulenze e patrocini per la miglior gestione possibile dei contenziosi in materia di diritto delle assicurazioni e sinistri stradali, cercando ove possibile una mediazione che consenta di prevenire il contenzioso giudiziario.

Oltre alla corposa legislazione in materia assicurativa, restano fermi i principi in materia di circolazione dei veicoli posti dall’art. 2054 c.c., ai sensi del quale:

“il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno.

Nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli.

Il proprietario del veicolo o, in sua vece, l’usufruttuario o l’acquirente con patto di riservato dominio, è responsabile in solido col conducente, se non prova che la circolazione del veicolo è avvenuta contro al sua volontà.

In ogni caso le persone indicate dai commi precedenti sono responsabili dei danni derivanti da vizi di costruzione o da difetto di manutenzione del veicolo.”

Lo Studio dell'Avvocato Pandolfi, nella sua sede di Varese comodamente raggiungibile da tutta la città e dall’intera provincia, offre assistenza e consulenza in merito al diritto delle assicurazioni e dei sinistri stradali. Questa branca giuridica interviene e regola sia l'attività delle imprese assicurative, sia tutte le questioni che sono in qualche modo attinenti alla stipula e alla vita delle polizze. Proprio in questo ambito, l'Avvocato Pandolfi segue l'eventuale nascita di controversie o problematiche in modo da offrire una consulenza attenta e mirata ai suoi clienti, siano essi privati, aziende o professionisti, allo scopo di garantire la piena tutela dei diritti degli assistiti attenendosi a quanto stabilito dalla legge in materia di assicurazioni e sinistri.

FAQ in materia di assicurazioni e sinistri stradali

Contattaci per maggiori informazioni

logo-white

Lo studio dell’avv. Francesca Pandolfi, situato nel cuore di Varese, si rivolge ad una clientela di privati, imprese e professionisti che necessitino di assistenza e consulenza.